Il palo risulta gettato il 22 luglio 1941, la prova di carico viene eseguita il 10 ottobre 1941
Alla presenza dell’ing. Salvatore De Luise e dell’ing. Zaccaria Antonio della Commissione di Vigilanza, dell’ing. Remigio Casolari per la Direzione Lavori e del Geom. Vittorio Rimondi per la Ditta ILSA viene caricato il martinetto progressivamente, con diverse pause da 10 minuti l’una, fino ad arrivare alla pressione di 180 atmosfere.
Nella prima foto si intravede al centro il martinetto idraulico e ai lati il telaio di sostentamento del carico superiore in casseratura di legno piena di terra.
A contrasto del martinetto, si vede nella seconda foto la casseratura in legno costruita in opera e riempita con terra fino alla misura massima di prova ovvero 75 tonnellate
Il palo n.1 sul plinto n. 499 da progetto risultava avere un carico di lavoro di 50 tonnellate pertanto il carico di prova doveva essere 1,5 volte ovvero 75 tonnellate.
La prova risulto’ positiva, nel 1941 e 1942 fino alla interruzione dovuta alla guerra furono eseguite 20 prove di carico a campione e su scelta della commissione di collaudo sui pali gettati in quel periodo.
Due addetti con badile provvedono a riempire ed uniformare il carico di terra.
Nella terza foto una perforazione e getto di un palo
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