venerdì 30 settembre 2011

Architetto ETTORE ROSSI - Progettista e Direttore dei Lavori del Policlinico di Modena

Architetto Ettore Rossi
Architetto Ettore Rossi
Progettista e Direttore dei Lavori del Policlinico di Modena

Non c'e' metodo migliore per presentare la biografia di una persona che leggere  l'articolo di un giornalista d'epoca (al 1968) che ebbe modo di conoscerlo sia come concittadino di Fano che come professionista.
... Ho ricercato e ritrovato, alla dolorosa notizia della scomparsa di Ettore Rossi, una succinta scheda biografica pubblicata sul "Popolo di Roma” del 14 settembre 1937. Eccola:
 "Ettore Rossi è uno dei nomi più cospicui nel mondo architettonico italiano attuale: egli ha vinto concorsi, anche nazionali, di grande rilievo, come quelli per i Policlinici di Viterbo, di Modena, di Bolzano, e si è piazzato tra i migliori, con un gruppo di colleghi, nel più importante concorso di architettura, quello della Casa Littoria in Roma.
ll padiglione del turismo, che figura in modo singolare nell'ultima Triennale Milanese, si deve alla genialità piena di eleganza di Ettore Rossi che ha avuto pure I'incarico di preparare alcune sale nel magnifico palazzo che I'Italia ha eretto a Parigi per l’Esposizione Universale, e che è stato chiamato a far parte, insieme a Pagano, Piacentini, Piccinato e Vietti, della Commissione per lo studio del piano regolatore dell’Esposizione Universale che si terrà a Roma nel 1941 e 1942 ".

Arch. Ettore Rossi (sx)

Troppo succinta e’ ora per lui, questa scheda, perché prima e dopo del 1937, molti altri meriti aveva acquisiti, molti successi di altissimo rilievo aveva ottenuto.
Diplomatosi col massimo dei voti e la lode presso I'Accademia di Belle Arti di Roma, gli fu assegnato, nel 1914, un pensionato di architettura presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene.
Ufficiale di artiglieria nella prima guerra mondiale, si guadagnò una medaglia d'argento ed una di bronzo al valore militare. Tornò poi agli studi e si dedicò alla libera professione.
Per primo in ltalia, propugnò la teoria della costruzione di ospedali a monoblocco con andamento verticale e nel 1935 I'Associazione lnternazionale degli Ospedali lo nominava relatore ufficiale sul tema ”Come si progetta un ospedale moderno”.
Dal 1936 al 1943 fu membro del Consiglio Superiore di Sanità. Nel 1928 progettò e realizzò l’lstituto per ragazze madri per conto dell'ONMl e successivamente vinse il concorso nazionale per I'Ospedale tipo della Marina da Guerra; progettò e realizzò la Casa della Madre e del Bambino e la Sede dell'lstituto di Puericultura sempre per I'ONMl.
Arch. Ettore Rossi e Ministro LLPP
Dopo la seconda guerra mondiale, vinse il concorso nazionale per I'Ospedale Civile di Alessandria; nel 1951 il suo progetto fu prescelto per la Clinica Ostetrico Ginecologica dell'Università di Genova; vinse il concorso nazionale per I'Ospedale Clinico Universitario di Modena di ben 1270 letti, unico esempio in Europa di ospedale totalmente clinicizzato, tanto da essere meta di frequenti visite da parte di Commissioni italiane ed estere.
Ha progettato I'Ospedale Maggiore di Vercelli, inaugurato nel 1962, l’Astanteria Martini di Torino, la Colonia Sanatoriale di Coredo, la Clinica pediatrica dell'Università di Torino, I'Ospedale geriatrico di Verona, l’Ospedale Magalini di Villafranca, la Casa di Cura Valduce di Como, I'Ospedale Satellite di Borgo Roma a Verona, I'Ospedale al Mare di Venezia, I'Albergo Bernini di Roma, le Case-Albergo di Milano e molte altre opere, tra cui padiglioni per esposizioni internazionali.
Sono in corso di costruzione i suoi progetti per I'Ospedale di Bolzano, per I'Ospedale Santa Anna di Como, per I'Ospedale di Melegnano, per Ie Cliniche Universitarie di Messina, per I'Ospedale di Foggia, I'ampliamento dell'Ospedale Santa Croce di Fano.
Abbiamo perduto, con Ettore Rossi un concittadino eminente, che ha onorato I'ltalia, un figlio affezionato, che, malgrado le attività multiformi ed assorbenti, ha conservato un legame tenace e costante con la sua terra amatissima espressione, questa, di una commovente, quasi, struggente fedeltà.
E.C.
Un grazie per la onorata collaborazione della nipote, Isabella Rossi 

Preso spunto dall'articolo del giornale a suo necrologio ho cercato per singola voce i progetti e le opere eseguite dall'architetto Ettore Rossi.
Post aperto ad ogni apporto di modifica o integrazione. Ad ognuna un link esplicativo
1927 - Circolo Canottieri Tevere Roma
1928 - Collegio Pontificio del Verbo Divino - Roma
  ?        Collegio Americano del Nord in Roma
  ?        Collegio pontificio scozzese in Roma
  ?        Palazzo Zincone - Roma
  ?       Ville Bigelow, Boschi a Roma
  ?       Clinica Anglo-Americana in Roma
  ?       Azienda Monopoli a Roma
  ?       Ambasciata Inghilterra
1933 - Ospedale grande di Viterbo
1934 - Ospedale Clinico di Modena (vedi blog)
1934 - Monterotondo - O.N.M.I. - Opera Nazionale Maternità e Infanzia
1934 - Istituto Chimica Farmaceutica e Tossicologica - Padova (progetto)
1935 - Padiglioni Ottica, Chimica, Turismo Italiani a Bruxelles
1935 - Triennale Milano - Padiglione Rugby
1935 - Ospedale di Bolzano
1936 - Piano regolatore e progetto ristorante E-42 (EUR)
1937 - Colonia IX Maggio per la gente di mare Rojo - L'Aquila
1937 - Concorso Casa Littoria in Roma (oggi Farnesina)
1937 - Progetto Grande Albergo Carretti a Roma
1937 - Mostra Nazionale Colonie Estive e Assistenza all'Infanzia
1938 - Ministero del'Africa Italiana (oggi sede FAO)
1938 - Dopolavoro Monopolio dello Stato
1940 - Ospedale della Marina Militare
1942 - Ospedale di Foggia
1943 - Hotel Bernini (ex Bristol) Roma p.za Barberini
1946 - Ospedale al Mare al Lido di Venezia
1947 - Collaborazione per le Case Albergo di Milano
1948 - Ospedale di Alessandria
1949 - Ospedale Martini di Torino
1950 - Ospedale di Vercelli
1951 - Progetto arredi Andrea Doria
   ?       Colonia Sanatoriale Coredo    
1954 - Ospedale Geriatrico di Verona
1958 - Ospedale Valduce di Como
1959 - Istituto di Medicina Legale, Reparto Mortuario e Chiesa - Modena
1960 - Istituto di Anatomia Patologica - Modena (solo progetto)
1961 - Ospedale San Giovanni Bosco di Torino
1963 - Ospedale Cardarelli di Campobasso
1965 - Ospedale Sant'Anna di Como
Anni 60 - Ospedale Melegnano

Si ringrazia chiunque conosca altri Progetti o Direzione Lavori eseguite dall'Architetto Ettore Rossi per ogni segnalazione ed informazione.

1 commento:

  1. Ing Grimaldi buongiorno
    Ho provato a scriverle più volte all'indirizzo email indicato ma non ho mai avuto riscontro.
    Può darmi un suo riferimento per informazioni sulla storia degli ospedali italiani
    Grazie
    Biasioli
    ospedaliditalia@gmail.com

    RispondiElimina