Policlinico 1964
Infermiera con un delizioso e igienico copricapo aiutata da una suora durante il lavoro, alla distribuzione del vitto per i degenti.
Le suore avevano alloggi in una ala del Policlinico, il Corpo L.
Ma oltre al volontariato religioso quali erano le condizioni degli infermieri e degli inservienti?
Infermieri - 1964
...Il livello retributivo attualmente raggiunto dalla categoria (ndr1964) è oggi abbastanza soddisfacente. Lo stipendio base iniziale per un inserviente, che è il grado più basso, è su scala nazionale di 540 mila lire annue (a Modena si è ottenuto un aumento percentuale dei 5 per cento).
Inoltre, sempre l'inserviente, percepisce mensilmente un assegno perequatio di 14 mila lire e un'indennità, una tantum, di 3340 lire, nonchè una indennità ospedaliera mensile (della stessa entità per tutte le categorie), di 5 mila lire.
La scala mobile trova applicazione mediante l'aggiunta di 10.800 lire mensili alla normale retribuzione.
La scala mobile trova applicazione mediante l'aggiunta di 10.800 lire mensili alla normale retribuzione.
Lo stipendio di un inserviente si aggira sulle 80 mila lire mensili cui vanno aggiunti gli scatti biennali dei 4 per cento.
I salariati di primo e secondo grado percepiscono paghe che superano le 100 mila lire mensili. Per gli impiegati, suddivisi in nove gradi, le retribuzioni variano da un minimo di circa 85 mila lire mensili a un massimo di circa 300 mila lire mensili...
Nessun commento:
Posta un commento