venerdì 27 aprile 2012

Genesi edilizia del Monoblocco (1/4)

1) Gli ospedali medievali
All’inizio del Medioevo, presso i Conventi per opera delle Congregazioni religiose venivano destinati, per ospitare i pellegrini malati, dei locali, che più tardi vennero adibiti anche a curare gli ammalati poveri del luogo; da ciò, il nome di “ospitali” anche agli edifici che in seguito sorsero a tale scopo; edifici che riportavano nella loro struttura l’impronta dei conventi dai quali derivavano.
In Italia, nella florida epoca dei Comuni, il numero e la grandiosità degli Ospedali andò man mano aumentando, sia per opera dei Pontefici, sia per opera dei duchi e arciduchi delle diverse regioni del nostro paese, i quali in quell’epoca andavano a gara per costruire i più grandi nosocomi, che sono ancor oggi monumenti superbi.
Annoveriamo fra i più importanti: l’Ospedale Maggiore di Milano, il Pammatone di Genova, il Bonifazio ed il S. Maria Nuova di Firenze, gli Incurabili di Napoli, e primo fra tutti, il S. Spirito di Roma costruito per opera di Papa Onorio III e che fu per secoli esempio del genere anche all’estero.
Questi grandiosi e maestosi edifici, dalle facciate e dai cortili monumentali, erano provvisti di grandissime infermerie disposte a crociera con al centro l’altare, con le altre sale talvolta anche di perimetro, richiudenti due o quattro cortili.
Le infermerie erano alte 9 o 10 metri, rischiarate da poche finestre poste sotto al soffitto e perciò male illuminate e peggio ventilate, capaci di 40 o 50 letti ciascuna e prive o quasi di locali annessi di servizio.
Tutti i servizi dai più insalubri ai più ingombranti, ai più nauseanti, si compivano nelle sale.
I malati venivano collocati, senza distinzione di forme, confusamente su enormi letti, ciascuno destinato ad accogliere da 2 a 4 infermi, alcuni riparati con tende, altri no, altri ancora collocati in non profumate alcove.
Nella stessa infermeria dove poco prima si era cambiata la putrida paglia dei sacconi di degenza, si procedeva sui letti ad atti operativi; sullo stesso letto talvolta il morto o il moribondo giaceva assieme al convalescente, spesso il malato comune si trovava assieme all’infettivo e così via, non conoscendosi allora l’eziologia dei morbi.
I medici erano prevalentemente degli oroscopi o degli astrologi, i quali consultavano le stelle o la luna prima di somministrare i farmaci.
La medicina monastica vi aveva il sopravvento, per cui prima, giustamente, si curava l’anima, magari con troppo frequenti processioni nelle stesse infermerie, poi malamente il corpo.
Il personale di assistenza attendeva indifferentemente a tutti i servizi, compreso quello di lavare le biancherie infette o no nel vicino corso d’acqua, poiché a tale scopo si collocavano gli ospedali in prossimità di un canale o di un fiume.
Ne’ le condizioni degli ospedali per i poveri migliorarono un gran che nel 1600 e nel 1700.
Fu necessario arrivare alla seconda metà del XIX secolo per avere un graduale miglioramento dell’assistenza ospedaliera e delle condizioni igieniche degli ospedali.
Fu precisamente dopo il 1850 che l’ospedale, più da noi che all’estero, non fu più considerato in ricovero caritatevole, ma un luogo di assistenza e di cura degli infermi, per cui cambiarono le condizioni dell’edificio, dell’arredamento e dei mezzi curativi, mirando più intensamente alla guarigione sollecita del corpo dei malati ed alla tutela della salute pubblica.
In Italia, dove nel Medioevo, più che altrove, gli ospedali sorsero numerosi per opera della carità cristiana, anziché alle nuove costruzioni si ricorse agli adattamenti dei vecchi nosocomi.
Si divisero perciò le grandi sale, si abbatterono mura, si fabbricarono edifici a ridosso degli esistenti per dare alle infermerie, sempre insufficienti, locali di servizio e di disbrigo; si escogitarono ripieghi vari per supplire allo spazio mancante, per cui nel secolo passato risultarono da noi miglioramenti mai rispondenti alle esigenze ed ai bisogni dei tempi, bisogni che andarono sempre crescendo e che imposero invece all’estero di abbandonare i vecchi mastodontici edifici a crociera ed a cortili rinchiusi conservanti l’aspetto dei conventi, per costruirne di nuovi in località adatte.
Liberamente tratto dagli Atti del Sindacato Provinciale  Ingegneri di Lombardia n.1 1934 - Gli sviluppi dell’Edilizia Ospedaliera - con la collaborazione del prof. Enrico Ronzani - Direttore degli Istituti Ospedalieri di Milano.

2 commenti:

  1. Molto interessante e post ben fatto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io sono Theresa Williams Dopo essere stato in rapporto con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto è stato vano, lo volevo indietro tanto per l'amore che ho per lui, lo pregai con tutto, ho fatto promesse, ma ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un mago che potrebbe aiutarmi a un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nel periodo, non avevo altra scelta che tentare, io mail il mago, e lui mi ha detto che non c'era problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà a me prima di tre giorni, ha gettato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era circa 4:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che disse era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva me di tornare a lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato a lui che era così che abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho fatto promessa che nessuno che conosco che hanno un problema di rapporto, vorrei essere di aiuto a tale persona da lui o lei riferendosi al l'unico mago reale e potente che mi ha aiutato con il mio problema. e-mail: drogunduspellcaster@gmail.com e-mail se avete bisogno il suo aiuto nel vostro rapporto o di altri casi.

      1) incantesimi d'amore
      2) Incantesimi amore perduto
      3) Incantesimi Divorzio
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) incantesimo.
      6) Magie Breakup
      7) Bandire un amante passato
      8.) Si vuole essere promosso nel vostro ufficio / incantesimo lotteria
      9) vogliono soddisfare il vostro amante
      Contatta questo grande uomo, se si hanno alcun problema per una soluzione duratura
      attraverso drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina